CARATTERISTICHE DEL CORSO
- INIZIO DELL’ANNO ACCADEMICO: 11 FEBBRAIO 2013
- DURATA DEL CORSO: 4 ANNI
- LINGUA UFFICIALE DEL CORSO: ITALIANO
- TITOLO CONSEGUITO AL TERMINE DEL CORSO: BACH.SC. DEGREE IN PHYSIOTHERAPY
- CREDITI FORMATIVI CONSEGUITI: 240 (60 CREDITI ALL’ANNO)
- L’Università L.U.de.S. è Campus accreditato dell’Università Statale di Semmelweis in Ungheria (pertanto il titolo verrà rilasciato dall’Università di Semmelweis; vedi anche quanto pubblicato nel BANDO al capitolo “Riconoscimento del titolo”)
- PROSSIMO TEST D’AMMISSIONE: MARTEDÌ 15 GENNAIO 2013 (SCADENZA PER L’ISCRIZIONE: 8 GENNAIO 2013)
Lo Studente, per essere ammesso a sostenere gli esami finali e la discussione della tesi dovrà prima aver maturato 240 Crediti Formativi (ECTS) richiesti dall’ordinamento degli studi.
Per iscriversi al Corso di Laurea in Fisioterapia, il Candidato dovrà far pervenire alla Segreteria Generale (anticipandola tramite e-mail a: iscrizioni@uniludes.ch) la seguente documentazione:
- MODULO D’ISCRIZIONE DEBITAMENTE COMPILATO IN TUTTE LE SUE PARTI
- COPIA AUTENTICATA DEL DIPLOMA DI MATURITÀ
- COPIA AUTENTICATA DEL PASSAPORTO O DELLA CARTA D’IDENTITÀ
- RAPPORTO MEDICO DEBITAMENTE COMPILATO IN ORIGINALE DAL SUO MEDICO DI BASE, PURCHÈ NON SIA IL PADRE O LA MADRE)
Una volta pervenuta alla Segreteria Generale la documentazione sopra elencata, un responsabile si metterà in contatto con il Candidato per dare conferma di ricevuta e per dettagliare altri documenti di cui necessiteremo per il giorno del test. Le rammentiamo che il TEST NON È SELETTIVO. La partecipazione al test è rigorosa ed in alcun modo è permesso al candidato di non presentarsi. La mancata presentazione alla sessione del test equivale a rinuncia di iscrizione.
Il test di valutazione è orientato ad evidenziare i punti deboli e forti ed il livello generale delle conoscenze dei candidati. Esso consente all’Università un migliore approccio tutoriale nei confronti di ciascun studente. Il sostegno tutoriale si svilupperà durante tutto il percorso formativo.
Il test d’ammissione è così strutturato:
- 75 domande a risposta multipla (sulle materie propedeutiche alla fisioterapia come: matematica, chimica, fisica, biologia logica e cultura generale)
- PROVA NEUROESTESIOLOGICA (al candidato BENDATO viene chiesto di descrivere un oggetto che gli verrà posto in mano per testarne la sensibilità tattile)
- PROVA PSICOATTITUDINALE (il candidato dovrà motivare la sua scelta verso la fisioterapia)
POSSIBILITÀ DI COMPLETAMENTO DEL CORSO IN 3 ANNI ANZICHÈ IN 4
Se lo Studente, dopo aver superato con esito positivo il test di ammissione, vuole completare il programma del Corso di Laurea in Fisioterapia (240 ECTS) in 6 semestri invece di 8, deve compilare ed inviare alla Segreteria generale il seguente formulario (form1) Lo studente deve concordare un programma, che comprende un piano di studi individuale, per alcune discipline previste dall’ordinamento. Naturalmente in questo caso lo Studente dovrà anche firmare un documento dove si impegna al versamento della retta annuale di Sfr. 16.000.- anziché Sfr. 12.000.- se facesse il corso in 4 anni.
RICONOSCIMENTO CREDITI PREGRESSI
E’ data facoltà allo studente di chiedere il riconoscimento di studi universitari pregressi, tramite l’apposito formulario da compilare ed inviare ala Segreteria Generale (Form Credit Transfer), corredato dalla copia del foglio matricolare (rilasciato dall’Università di provenienza) ed il programma dettagliato di quanto svolto. La Commissione di ammissione dell’Università Semmelweis deciderà sull’effettivo riconoscimento delle discipline oggetto di richiesta di riconoscimento. Nel caso in cui la Commissione di ammissione dovesse riconoscere dei crediti riferiti a delle discipline, lo Studente non avrà più obbligo di sostenere l’esame della materia riconosciuta.
Naturalmente tutto questo Le permetterebbe di lavorare, venendo a seguire solo alcune lezioni (quelle pratiche con frequenza obbligatoria per le quali non dovesse ottenere il riconoscimento) e gli esami che obbligatoriamente vanno svolti in sede universitaria a Lugano. Insistiamo pertanto affinché possa prendere un appuntamento con uno dei nostri responsabili (qualora non Le fosse possibile partecipare al nostro prossimo Open Day) che potrebbe indirizzarLa ed aiutarLa nella Sua scelta.
Successivamente all’iscrizione la Segreteria si riserva di fornire ulteriori informazioni inerenti i libri di testo, le divise, gli alloggi ed eventuali altri dati di cui potrebbe necessitare.
DIRITTO ALLO STUDIO INDIVIDUALE
È data facoltà allo Studente, previa approvazione da parte della Commissione di Semmelweis, di poter richiedere lo studio individuale di buona parte delle materie prettamente teoriche, la cui lista, qualora interessati, ci dovrà essere richiesta direttamente dal candidato Studente. Naturalmente lo studio individuale andrà programmato con il docente di quella materia e l’esame (se non tra quelli riconosciuti) dovrà essere sostenuto in sede a Lugano Pazzallo.
Per qualsiasi informazione contattare Dott. Giorgio Pasetto (tel. +39 338 8186818)
Prenotazione del test di valutazione Gli uffici della Segreteria Generale sono aperti al pubblico con il seguente orario: dal lunedì al giovedì dalle 8:45 alle 12:45 venerdì dalle 14:15 alle 17:45 L’orario del Centralino telefonico è il seguente: Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 9:00 - dalle 11:00 alle 13:00 – dalle 14:00 – alle 14:30 – dalle 16:00 alle 18:00 Via dei Faggi, 4 Quartiere la Sguancia 6912 Lugano – Pazzallo SVIZZERA tel: +41 91 985 28 30 fax: +41 91 994 27 05 e-mail: infocorsi@uniludes.ch