Comunicato stampa: Corso di perfezionamento in Fisiologia clinica dell’esercizio

La popolazione italiana ed europea sta inesorabilmente invecchiando e di fronte ad un aumento dell’età media della popolazione inevitabilmente aumenteranno tutta una serie di patologie croniche (quali diabete, problematiche vascolari, artrosi, decadimento cognitivo etc.) che sono lente nel loro progredire, peggiorano la qualità della vita e costano tantissimo, in termini non solo economici, a famiglie e società.


Seppure nei prossimi decenni vivremo più a lungo non è detto che vivremo meglio, i costi sul sistema sanitario nazionale lieviteranno fino ad un punto di non ritorno, il rischio concreto è quindi che solo alcuni potranno permettersi l’accesso a certi tipi di cure.  Diventa pertanto fondamentale puntare a strategie preventive di massa mirati ad educare la popolazione a mettere in atto quei comportamenti virtuosi e salva-salute , quali una corretta nutrizione e l’esercizio fisico regolare in primis.
 
Ecco quindi che con il CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN FISIOLOGO DELL’ESERCIZIO CLINICO, si vuole offrire una formazione il più possibile pratica ed operativa a tutti quei laureati in scienze motorie che , come professionisti della prevenzione, lavorano quotidianamente con persone con patologie croniche stabilizzate, soggetti che sono su un pericoloso croce via tra la malattia e la salute e che solo affiancando l’esercizio fisico alle cure mediche già in atto, possono migliorare il loro stato globale di salute e benessere.
 
Ecco quindi il perchè di questa innovativa partnership, una spin off tutta veronese che vede in campo diverse realtà del territorio,  una collaborazione tra settore privato, associazioni di categoria e l’università privata , con la partecipazione e il patrocinio della nuova arrivata sede di Verona della prestigiosa UniPegaso.
 
Laddove , purtroppo l’università italiana talvolta pecca nel non riuscire a dare ai propri ragazzi , quelle competenze reali e operative per immettersi nel mercato del lavoro con decisione, con questo progetto formativo si vuole proprio colmare questo limite, permettendo a chi è già laureato e si sta inserendo nel mercato lavorativo, di farlo con ulteriori competenze pratiche e forte dell’esperienza acquisita da professionisti che quotidianamente operano nel settore.
 
Il Prof. Ottavio Bosello , già professore universitario alla facoltà di medicina, medico nutrizionista è il direttore del corso, supportato dal dott. Pasetto Giorgio e dal dott. Brunelli Andrea, come responsabili della didattica e dell’organizzazione. 
Completano il team di insegnanti di alto profilo altri due medici, tre dottori di ricerca in scienze motorie, una ostetrica e due fisioterapisti.
 
Il corso avrà la sua apertura presso la prestigiosa sede dell’UniPegaso di Verona , sabato 25 Novembre alle ore 11.15 con la lezione Magistrale del Prof. Bosello dal titolo:
L’OBESITA’ : GENETICA, AMBIENTE O EVOLUZIONE DELLA SPECIE?
 

 
Dott. Giorgio Pasetto
Segretario Nazionale DMSA
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.