A maggio si terrà il Quinto congresso dell’Associazione nazionale dei dottori in scienze motorie. Un’occasione per i professionisti del movimento di capire in che direzione sta andando il settore. Anche alla luce delle novità normative
Con l’entrata in vigore della legge 4 del 2013 sulle professioni non organizzate si aprono nuovi scenari anche per i chinesiologi. Non è un caso quindi se in occasione del Quinto congresso nazionale dell’Associazione Nazionale dei Dottori in Scienze Motorie (Dmsa), intitolato “Il chinesiologo tra passato, presente e futuro”, che si terrà il 18 e 19 maggio a Verona, presso Villa dei Cedri, uno dei primi interventi, a cura di Marco Iorio, referente regione Dmsa per il Lazio, sarà dedicato proprio alle novità per i professionisti del settore.
Scopo di questo quinto appuntamento sarà proprio quello di evidenziare l’importanza del ruolo professionale del chinesiologo e di precisare il suo collocamento professionale nei vari ambiti. La nostra disciplina, essendo una scienza del movimento umano, ha come campo di studi diversi ambiti: dalle scienze motorie alla fisioterapia e alla bioingegneria, per fare alcuni esempi. Questa trasversalità impone ai professionisti un approccio multidisciplinare, in linea con le attuali esigenze contemporanee.
A questo proposito basta scorrere il programma del congresso per comprendere la molteplicità degli sbocchi professionali, benché tuttavia l’esatto inquadramento normativo sia ancora in via di definizione. Fra i temi di attualità che impegneranno numerosi relatori e coinvolgeranno i partecipanti nelle discussioni finali, vale la pena di ricordare l’intervento di Andrea Zanoni (referente regione Dmsa per l’Emilia Romagna) sull’esercizio fisico come un farmaco e quello di Dario Meneghini sull’evoluzione del fitness in medical fitness. E ancora si parlerà di movimento corporeo nella terza età, approfondendo anche la discussione se sia meglio puntare sulla quantità o la qualità del movimento. Non mancheranno relazioni sul contributo che il chinesiologo può dare ad attività in questo momento di tendenza, come il metodo pilates. Fra gli ultimi temi che saranno affrontati, ma non ultimi per importanza, Beatrice Mantovani (consulente per le politiche sanitarie) parlerà dell’inserimento del laureato in scienze motorie in ambito sanitario.
Il Quinto congresso nazionale dell’Associazione Nazionale dei Dottori in Scienze Motorie (Dmsa), “Il chinesiologo tra passato, presente e futuro”, si terrà il 18 e 19 maggio a Verona, presso Villa dei Cedri.